#visionisvergognate - XXY di Lucia Penzo

Da venerdì 25 novembre 2016 a venerdì 25 novembre 2016

Inizio 18:00 Fine 21:00 Via Santa Sofia,7 - Napoli (Napoli)

Mini-rassegna cinematografica dedicata a storie esemplari di riscatto, e prima ancora di resistenza, nei confronti di una realtà politica, sociale, culturale che non manca di fare sentire la sua ingerenza sui processi di affermazione della propria identità.

XXY di Lucia Puenzo

Argentina, Spagna, 2007, 91' 

In un'ambientazione contraddistinta dalla presenza di grandi spazi e ricca di una natura sorprendente e bellissima si svolge la storia di Alex. Ha 14 anni e i suoi genitori cercano di darle tutti gli strumenti per vivere con consapevolezza e libertà la propria intersessualità. Vincitore della sezione Semaine de la Critique al Festival di Cannes.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

 

L'iniziativa, curata dall'associazione culturale Tycho, rientra nell'ambito di "#SVERGOGNATI - Un atto d'amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti" (19-27 novembre 2016), manifestazione promossa dall'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli in occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.