News

CHIUSURA ANTICIPATA IL GIORNO VENERDI' 19 APRILE

mercoledì 17 aprile 2024

AVVISO:
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, IL GIORNO VENERDI' 19 APRILE LA MEDIATECA CHIUDERA' ALLE 14:30.

PROIEZIONE DOCUMENTARIO "FOOD FOR PROFIT" DI GIULIA INNOCENZI (22 APRILE 2024)

lunedì 15 aprile 2024

Siamo lieti di annunciare la proiezione del documentario "Food For Profit" diretto dalla giornalista Giulia Innocenzi, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Chestnut il giorno 22 aprile 2024, h. 18.00.
Il documentario denuncia le condizioni controverse degli allevamenti intensivi e le procedure adottate dall'industria della carne.
Vi aspettiamo numerosi!
Ingresso gratuito.

PROIEZIONE DI "FLEGREA - UN FUTURO PER BAGNOLI", DI STEFANO ROMANO

giovedì 14 marzo 2024

Siamo lieti di annunciarvi la proiezione del documentario "FLEGREA - UN FUTURO PER BAGNOLI", di Stefano Romano.

L'appuntamento è previsto per il giorno 21 Marzo, alle ore 18:00.

Il documentario racconta attraverso gli occhi di due fratelli la realtà odierna del quartiere di Bagnoli, tra uno sguardo al passato di un territorio trascurato e abbandonato a sé stesso, e la voglia di cambiamento che si riflette sia nei desideri personali dei due protagonisti, sia nello sforzo della popolazione per rivalorizzare il luogo delle proprie origini.

In sala saranno presenti il regista, i produttori Raffaele Vaccaro e Salvatore Cosentino e uno dei membri dell'Osservatorio Popolare di Bagnoli, Dario Oropallo.

Ingresso gratuito, vi aspettiamo!

ACROSS THE SOUND (PROIEZIONI MARZO 2024)

martedì 05 marzo 2024

Per il mese di marzo vi proponiamo tre film che mettono al centro la musica.
Il racconto della vita da musicista viene declinato sia attraverso la leggerezza e la sregolatezza tipica di chi vuole emergere, che attraverso i dubbi e le preoccupazioni di chi sembra trovarsi di fronte all'inaspettata fine della sua carriera.

08/03/2024 h. 18.00 - MARGINI (2022) di Niccolò Falsetti: "Tre componenti di una band punk di Grosseto hanno l'opportunità di aprire il concerto per un famoso gruppo americano a patto di organizzare loro stessi il live. Ma senza una lira riusciranno nell'improbabile impresa?"

15/03/2024 h. 18.00 - THE SOUND OF METAL (2019) di Darius Marder: "La vita di un batterista metal viene stravolta quando inizia a perdere l'udito ed è costretto a confrontarsi con un'esistenza piena di silenzio."

22/03/2024 h. 18.00 - FRANK (2014) di Lenny Abrahamson: "Un aspirante musicista si unisce ad un eccentrico gruppo pop capitanato da una figura enigmatica che indossa perennemente una maschera di cartapesta di dimensioni gigantesche."

Ingresso gratuito
Vi aspettiamo in Mediateca!

STRANAMENTE FAMILIARI - A-TIPICHE FAMIGLIE DA TRE PARTI DEL MONDO (PROIEZIONI FEBBRAIO 2024)

giovedì 01 febbraio 2024

Ripartono le rassegne in Mediateca con 3 film che ci scalderanno il cuore.
Tre famiglie atipiche, tre punti di vista da diverse parti del mondo, Turchia, Cina e Giappone, per ricordarci che c'è un'altra famiglia oltre quella di nascita.

09/02/2024 h. 18.00 - MUSTANG (2015) di Deniz Gamze Ergüven: "In un villaggio turco, va in scena un assurdo scandalo quando cinque sorelle vengono accusate di aver tenuto un atteggiamento troppo disinibito nei confronti di un gruppo di coetanei."

16/02/2024 h. 18.00 - THE FAREWELL (2019) di Lulu Wang: "Nata in Cina ma cresciuta negli Stati Uniti, Billi torna in madrepatria quando scopre che la nonna ha pochi mesi di vita. Per preservare la felicità della donna, ignara del proprio destino, la famiglia organizza un falso matrimonio."


23/02/2024 h. 18.00 - UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018) di Hirokazu Kore'eda: "In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una "nonna" e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa."

Ingresso gratuito
Vi aspettiamo in Mediateca!

CHIUSURA ANTICIPATA IL 27, 28 E 29 DICEMBRE

giovedì 21 dicembre 2023

NATALE IN MEDIATECA (PROIEZIONE DICEMBRE 2023)

martedì 19 dicembre 2023

Per l'ultima proiezione dell'anno vi proponiamo un film che si distanzia dai soliti classici natalizi: 2046, del maestro Wong Kar-wai.

"2046 è un posto, un tempo, un libro, il numero di una camera d'albergo".

Venerdì 22 dicembre, ore 18:00.
Ingresso gratuito.
Vi aspettiamo e vi auguriamo buone feste!

Presentazione del libro "I migliori anni della nostra vita, in Mediateca" di Francesco Napolitano

mercoledì 29 novembre 2023

Siamo lieti di annunciarvi la presentazione del libro "I migliori anni della nostra vita, in Mediateca" di Francesco Napolitano, storico ex direttore della nostra Mediateca di Santa Sofia.
L'appuntamento è per mercoledì 6 dicembre dalle ore 17:00.

Il libro, edito da Armando Editore, racconta di una passione - quella per il cinema e i libri - che finisce per diventare il lavoro di una vita e da cui nasce, con la passione e il lavoro di altri, la Mediateca Santa Sofia. Desideri, speranze, sogni, aspirazioni, amori, passioni impegno, film, libri, affetti. Si intrecciano tra ricordi personali e memoria pubblica.

Ore 17.00 incontro - "dédicace", e quiz cinematografico (in palio copia omaggio);
Ore 18.00 chiacchierata (accompagnata da brevi spezzoni di film) con Armando Andria, critico e produttore, Luigi Barletta, docente di cinema, Corrado Morra, sceneggiatore;

Vi aspettiamo per ripercorrere insieme tutti i momenti che hanno reso unico e speciale questo luogo.

RECENSIONE. TRAINSPOTTING: scegliere di non scegliere.

martedì 21 novembre 2023

Distribuito nelle sale nel 1996, Trainspotting è il riflesso di una generazione liminale, quella a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, emarginata dalla società durante l’ingombrante metamorfosi di quest’ultima verso la modernità. In tale cornice, si intrecciano, tra Edimburgo e Londra, le precipitose vicende di Renton, i suoi compagni e le loro dipendenze.