Trame e intrecci. Wenders

Da martedì 15 gennaio 2019 a martedì 15 gennaio 2019

Inizio 18:30 Fine 22:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

TRAME E INTRECCI
Cinema al quadrato, il cinema che si racconta.
Omaggi: Bergman, Olmi, Taviani, de Oliveira.
Felici incontri. Cinema e letteratura nell'Italia degli anni '60.

Wim Wenders' Story. Gli esordi
di Marcel Wehn
(Von einem der auszog – Wim Wenders' frühe Jahre) Germania, 2007, 93', v.o. sott. it.
Wim Wenders si racconta, percorrendo momenti salienti della sua vita: l'infanzia e la famiglia, il soggiorno a Parigi da aspirante pittore, la decisione di diventare cineasta, i momenti di profonda crisi esistenziale, i primi film, il trasferimento negli Stati Uniti. Lo coadiuvano, spesso contrapponendo punti di vista differenti, amici e collaboratori, donne che ha amato.

Alice nelle città
di Wim Wenders
(Alice in den Städten) Germania, 1974, 110', v.o. sott. it.
Un giovane giornalista tedesco in crisi in partenza dagli Stati Uniti si vede affidare dalla madre una bimba di nove anni, Alice. Dovrà riconsegnargliela ad Amsterdam, ma il giorno dell'appuntamento nessuna traccia della mamma. Allora i due si mettono in viaggio nella regione della Rhur per rintracciare la nonna di Alice.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Qui il programma dell'intera rassegna: