Trame e intrecci. Omaggi: Ermanno Olmi

Da martedì 23 aprile 2019 a martedì 23 aprile 2019

Inizio 18:30 Fine 21:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Omaggi: Ermanno Olmi

ore 18.30
La cotta
di Ermanno Olmi, Italia, 1967, 50'.
Adolescenti alle prese con i primi innamoramenti nella Milano del boom.

ore 19.30
I fidanzati
di Ermanno Olmi
Italia, 1963, 81'.
L'operaio Giovanni, milanese, viene trasferito in Sicilia. La lontananza dalla sua fidanzata Liliana dà inizio a uno scambio epistolare che gli permette, forse per la prima volta, di analizzare il loro rapporto.

Dopo l'omaggio a Ingmar Bergman con il quale abbiamo aperto nello scorso ottobre la rassegna Trame e intrecci, proseguita con i tantissimi film dedicati ad altri grandi autori del cinema mondiale (tra gli altri: Welles, Fellini, Truffaut, Hitchcock, Wenders, Miyazaki, Scola), e intersecata dagli incroci con la letteratura nel cinema italiano degli anni '60, è la volta adesso di rendere omaggio al maestro, da poco scomparso, Ermanno Olmi.

A lui dedichiamo tre film, ideale trilogia del lavoro, in cui i protagonisti sono un operaio ne I fidanzati (1963), un impiegato ne Il posto (1961) e infine un pubblicitario in Un certo giorno (1969). Appartengono tutti alla sua prima fase produttiva, quella degli anni '60, quando la forza di quel che sta accadendo, le grandi trasformazioni sociali che si stanno verificando in Italia, non possono non trovare profonda eco nel cinema. E la sensibilità del maestro bergamasco sa cogliere di quell'epoca le più riposte implicazioni e influenze sulle speranze e i comportamenti dei suoi personaggi.

Completa il nostro ricordo di Olmi un altro piccolo (solo di durata) film che appartiene agli stessi anni, La cotta (1967), mediometraggio che ritrae, con consueto sguardo lucido e delicato, gli adolescenti alle prese con i primi innamoramenti o i desideri d'innamoramento nella stagione dell'Italia del boom.

Ingresso libero