News

FROM THE RIVER TO THE SEA (PROIEZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE 2023)

lunedì 20 novembre 2023

In un momento così tragico abbiamo deciso di non rimanere in silenzio.

Per questo nelle prossime proiezioni vi proponiamo tre film girati da registi palestinesi e riguardanti ciò che avviene da più di settant'anni in quei territori, sperando di mostrare un altro lato di una narrazione che oggi pare a senso unico.

24/11/2023 h. 18.00 - IL TEMPO CHE CI RIMANE (2009) di Elia Suleiman: "Quattro tappe di una strada lunga sessant'anni, percorsa dal popolo palestinese e dalla famiglia del regista. Dal 1948 ai giorni nostri."

01/12/2023 h. 18.00 - TALE OF THE THREE JEWELS (1995) di Michel Khleifi: "Yusef, un dodicenne in fuga dalla violenza del conflitto israelo-palestinese, resta folgorato da Aida, una bambina che gli racconta la storia dei tre gioielli mancanti dalla collana della nonna. Con la speranza di sposare la ragazza, Yusef formula quindi un piano per attraversare il mare alla conquista dei gioielli perduti."

07/12/2023 h. 18.00 - TICKET TO JERUSALEM (2002) di Rashid Masharawi: "Jaber è un proiezionista palestinese che porta, con i suoi film, un po' di serenità ai bambini dei campi di rifugiati nella zona di Ramallah. Man mano che l'occupazione militare israeliana si fa più dura, il suo lavoro diventa sempre più pericoloso."

Vi aspettiamo.

I COLORI DELL'HORROR (PROIEZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE 2023)

lunedì 16 ottobre 2023

Proseguono le proiezioni in Mediateca!

Dalle malinconiche atmosfere estive passiamo alle tetre sfumature autunnali.
Per questa nuova rassegna vi proponiamo tre diverse prospettive dell'horror nel cinema contemporaneo, tre film che lasciano col fiato sospeso e al tempo stesso ci deliziano con i loro colori.


20/10/2023 h. 18.00 - PERFECT BLUE (1997) di Satoshi Kon: "Mima, una cantante popolare, decide di lasciare la sua band per iniziare una carriera come attrice. L'immagine saccente e zuccherosa di questa icona pop si infrange quando deve recitare in scene di stupro di gruppo."

27/10/2023 h. 18.00 - SUSPIRIA (1977) di Dario Argento: "Una giovane ballerina arriva a Berlino per un'audizione di danza. Ben presto, la ragazza viene a conoscenza di un terribile segreto che le direttrici della compagnia tentano di nascondere."

03/11/2023 h. 18.00 - HOUSE (1977) di Nobuhiko Obayashi: "House (Hausu) è un racconto fra la commedia e l’horror, In cui una giovane studentessa decide di trascorrere le vacanze estive nella casa della zia in mezzo al bosco. La ragazza ignora però la sua vera natura."

Ingresso gratuito
Vi aspettiamo!

I TRE VOLTI DEL MITO INCAPPUCCIATO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANDREA GIORDANO

lunedì 09 ottobre 2023

Vi invitiamo giovedì 12 ottobre alle ore 16 per la presentazione del libro di Andrea Giordano dedicato a una delle figure più iconiche della letteratura e del cinema: Robin Hood

Giordano ci guiderà alla scoperta delle pellicole che hanno fatto la storia di questo personaggio attraverso gli spezzoni dei tre film 'Robin Hood principe dei ladri', 'Robin Hood: il segreto della Foresta di Sherwood' e 'Robin Hood - La Leggenda'.

Vi aspettiamo!

TIROCINI UNIVERSITARI PRESSO LA MEDIATECA

venerdì 29 settembre 2023

Tre film al passaggio delle onde (Proiezioni Settembre-Ottobre 2023)

mercoledì 13 settembre 2023

Ritornano le proiezioni in Mediateca!

Settembre è arrivato, come ogni anno, con il suo carico di impegni e propositi, lasciandosi alle spalle le atmosfere estive, fatte di brezza marina e ritmi lenti e pacati.

Vi proponiamo, per questo, tre film che fanno del sentimento nostalgico per la bella stagione il tema principale.

22/09/2023 h. 18.00 - MOONRISE KINGDOM (2012) di Wes Anderson: "Nel New England del 1965, una tranquilla comunità entra nel caos quando due dodicenni innamorati scappano insieme poco prima di una violenta tempesta."

29/09/2023 h. 18.00 - STAND BY ME (1986) di Rob Reiner: "Estate 1959, Oregon: quattro ragazzini partono per un'escursione lungo la ferrovia affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima."

6/10/2023 h. 18.00 - AFTERSUN (2022) di Charlotte Wells: "Anni dopo la loro ultima vacanza, Sophie riflette sul poco tempo trascorso con il padre amorevole e idealista, e cerca di riconciliare il padre che conosceva con l'uomo che invece non ha mai conosciuto."

Ingresso gratuito
Vi aspettiamo!

RECENSIONE: Aftersun, di Charlotte Wells (2022)

giovedì 31 agosto 2023

Aftersun, presentato durante la 75ª edizione del Festival di Cannes, segna il debutto alla regia di Charlotte Wells, nata ad Edinburgo nel 1987. Un esordio accolto favorevolmente dalla critica e per il quale viene premiata ai BAFTA Awards, ai BIFA Awards e ai Gotham Indipendent Film Awards, oltre che dal New York Film Critics Circle, dalla National Society of Film Critics e dalla Directors Guild of America.
Il film è incentrato sul ricordo d'infanzia della protagonista, Sophie, riguardante una vacanza estiva in Turchia con il giovane padre Calum, separatosi dalla madre. Quello che sembra essere un evento ordinario in una normale dinamica padre-figlia qui diventa uno dei pochissimi e preziosi frammenti rimasti nella memoria di Sophie per tentare di ricostruire lo sfocato rapporto con la figura paterna.

FERIE D'AGOSTO: CHIUSURA DAL 14 AL 25.

mercoledì 02 agosto 2023

PSYCHO, IL CINEMA TRA PSICOLOGIA E SUSPENSE

venerdì 07 luglio 2023

Psycho è una pellicola del 1960 di Alfred Hitchcock, pioniere della cinematografia e genio nella creazione della suspence grazie alla sua attenzione ai dettagli e la sua cura nella scelta delle storie e nella scrittura delle sceneggiature - in questo caso lavorando a stretto contatto con Joseph Stefano. Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robert Bloch, un thriller psicologico che vede come protagonista Norman Bates, un ragazzo timido, riservato e apparentemente gentile che nasconde un lato oscuro e disturbato.

IL SOL DELL'AVVENIRE, NANNI MORETTI (2023)

giovedì 25 maggio 2023

Nanni Moretti torna a Cannes con un film-testamento che si fa riflessione sulla senilità e sulle difficoltà di raccontare il contemporaneo.
L'ultimo di Nanni Moretti si può definire il suo film-compleanno perché esce nelle sale a trent’anni da La stanza del Figlio e a cinquanta da La sconfitta, suo cortometraggio d’esordio.

“LE OTTO MONTAGNE” di F.Van Groeningen e C.Vandermeersch

mercoledì 24 maggio 2023