Ultimo appuntamento con Lo sguardo del filosofo

Martedì 6 dicembre ore 18.00
 

LO SGUARDO DEL FILOSOFO

Il pensiero filosofico nell'immaginario cinematografico. Seconda edizione.

Fenomenologia del potere

Il potere dell'arte

Turner (Mr. Turner) di Mike Leigh; sceneggiatura: Mike Leigh; con Timothy Spall, Dorothy Atkinson; GB; 2014; col.; durata: 149'.

L'arte, la vita. I confini, le contiguità e le mescolanze dell'una dentro l'altra, tratteggiati attraverso la figura del grandissimo pittore inglese William Turner, seguito lungo gli ultimi venticinque anni della sua vita.

Ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna Lo sguardo del filosofo, incentrata quest'anno sul tema del potere, un tema sul quale da millenni i filosofi hanno dibattuto, a cominciare da Socrate fino a giungere ai filosofi che hanno aperto la strada alla modernità e al pensiero filosofico contemporaneo.

Dopo aver esaminati alcuni aspetti grazie ai quali il potere trae origine e dopo aver preso in considerazione alcune delle forme attraverso le quali esso si manifesta -  autorità e potere, principio di autorità e metodo scientifico, il potere religioso, il potere della menzogna, il potere della fantasia/la fantasia al potere, l'assurdità del potere –, è la volta adesso del potere dell'arte, al centro dell'ultimo incontro.

Come sempre, guida al pensiero dei filosofi e dentro le immagini degli autori cinematografici il professor Gianfranco Iodice.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.





News pubblicata venerdì 02 dicembre 2016