NOTFILM Giovedì 6 aprile

Vi segnaliamo un'occasione di grande cinema a Napoli.

Giovedì 6 aprile, al Lanificio 25, a partire dalle 19.30, proiezione di FILM, tra le più affascinanti e travagliate avventure della storia del cinema, che segnò nel 1964 l'incontro di due geni, Samuel Beckett, vicino all'apice della sua fama che culminerà con l'assegnazione del Nobel cinque anni dopo, e Buster Keaton, negli anni invece del suo declino. Il film torna in una splendida versione restaurata e rimasterizzata, curata da Ross Lipman, in collaborazione con la UCLA Film & Television Archive e il British Film Institute.
A seguire, in anteprima assoluta a Napoli, proprio il film di Ross  Lipman, NOTFILM, preziosissimo documentario, o anche cine-saggio, sulla travagliata collaborazione tra il drammaturgo e il genio del muto. Sette anni di viaggi in tutto il mondo, intervistando amici e collaboratori di Beckett, intrecciando le loro testimonianze a materiali inediti straordinari: così Lipman ricostruisce in maniera appassionante il travaglio e il fascino di Film.
A introdurci nel mondo di Beckett sarà Gabriele Frasca, poeta, romanziere e saggista, autore di due saggi dedicati al drammaturgo irlandese.

L'evento è organizzato da Lanificio 25, FilmOff e da Reading Bloom, in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici gruppo campano, con questa Mediateca Santa Sofia e con la rivista Quaderni di Cinemasud.

FILM (1965) Regia: Alan Schneider. Soggetto e sceneggiatura: Samuel Beckett. Fotografia: Boris Kaufman. Montaggio: Sidney Meyers. Interpreti: Buster Keaton (Oggetto e Occhio), James Karen e Susan Reed (coppia di passanti), Nell Harrison (vecchia signora). Prima proiezione: 4 settembre 1965 alla 26a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 22', b/n.

NOTFILM (2015) Regia, soggetto, sceneggiatura, narrazione, montaggio: Ross Lipman.nlow, Judith Douw, S.E. Gontarski, James Karen, Buster Keaton, James Knowlson, Leonard Maltin, Mark Nixon, Barney Rosset, Steve Schapiro, Jean Schneider, Jeannette Seaver, Haskell Wexler, Billie Whitelaw ? E con le voci di: Samuel Beckett, Boris Kaufman, Alan Schneider ? Musiche orginali: Mihály Víg. Prima proiezione: 17 ottobre 2015 al 59° BFI London Film Festival. 128', b/n, col.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

News pubblicata giovedì 30 marzo 2017