HEIMAT 3 – CRONACA DI UNA SVOLTA EPOCALE UN FILM IN SEI EPISODI

CINEMA AL QUADRATO IL CINEMA CHE SI RACCONTA  

 VII edizione | Cinema, piccola patria  

HEIMAT 3 – CRONACA DI UNA SVOLTA EPOCALE Un film in sei episodi


Completiamo la trilogia di Heimat, sebbene il progetto complessivo comprenda anche altri frammenti e il prequel del 2013L'altra Heimat – Cronaca di un sogno, presentando l'ultima parte: Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale.

Opera monumentale di Edgar Reitz, antesignana delle più recenti produzioni seriali, vi si raccontava, nel primo capitolo, Heimat, come abbiamo visto, la storia della Germania dal 1919 al 1982, vista dall'ottica periferica di un immaginario villaggio dell'Hunsrück, Schabbach. I grandi e drammatici eventi che hanno caratterizzato il Novecento tedesco, mescolati ai toni intimi della cronaca familiare e a quelli torrenziali del grande film storico con una libertà di toni e di forme (si pensi solo all'utilizzo alternato di bianco e nero e colore) senza precedenti per un lavoro televisivo. Un racconto di grandissimo respiro, punto d'arrivo e forse superamento della stagione del Nuovo cinema tedesco, di cui Reitz è stato tra i fondatori.

Nel secondo capitolo, Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza (Die zweite Heimat – Chronik einer Jugend), del 1992, l'azione si spostava dal villaggio di Schabbach a Monaco, seguendo le vicende di Hermann Simon, personaggio centrale già nella prima parte, e qui motore dell'azione, in un arco di tempo compreso tra gli anni '60 e gli anni '70, insieme al racconto di tanti altri personaggi, egualmente importanti. Il ritratto di un'intera generazione di giovani – la “generazione dei senza padri” –, racconto di speranze, ideali, passioni, furori, fallimenti, che si agitano dentro un'atmosfera creativa e dinamica di ottimistica attesa del domani.

In questo ultimo capitolo, articolato in sei episodi di quasi due ore ciascuno, l'azione muove dalla caduta del muro di Berlino. Anche qui, come nelle parti precedenti, le vicende storiche e le grandi trasformazioni epocali si stagliano attraverso le storie personali dei numerosi personaggi che popolano l'opera, molti nuovi, altri già incontrati, a cominciare naturalmente da Hermann e Clarissa, gli amanti che non sono riusciti a realizzare il loro amore, che per caso si rincontrano dopo diciassette anni. E Reitz si rivela ancora una volta superbo orditore di storie e compositore polifonico che fa intrecciare le voci dei personaggi con gli echi della storia e, siamo sicuri, continuerà ancora ad appassionarci intensamente.

 

 Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale. Un film in sei episodi (Heimat 3 - Chronik einer Zeitenwende – Ein Film in sechs Teilen)

Regia: Edgar Reitz. Soggetto e sceneggiatura: Edgar Reitz, Thomas Brussig. Fotografia: Thomas Mauch e Christian Reitz. Montaggio: Susanne Hartung. Musica: Nikos Mamangakis, Michael Riessler. Interpreti: Henry Arnold (Hermann), Salome Kammer (Clarissa), Michael Kausch (Ernst), Mathias Kniesbeck (Anton), Nicola Schössler (Lula).Germania 2004, dur. 699'

 

 Lunedì 10 ottobre 2016 – ore 18.00

Episodio 1. Il popolo più felice della terra (Das glücklichste Volk der Welt), 1989. Dur.: 106'

Lunedì 17 ottobre 2016 – ore 18.00

Episodio 2. I Campioni del mondo (Die Weltmeister), 1990. Dur.: 122'

Lunedì 24 ottobre 2016 – ore 18:00

Episodio 3. Arrivano i russi (Die Russen kommen), 1992-1993. Dur.: 122'

Lunedì 31 ottobre 2016 – ore 18.00

Episodio 4. Stanno tutti bene (Allen geht's gut), 1995. Dur.: 130'

Lunedì 7 novembre 2016 – ore 18.00

Episodio 5. Gli eredi (Die Erben), 1997. Dur.: 107'

Lunedì 14 novembre 2016 – ore 18.00

Episodio 6. Congedo da Schabbach (Abschied von Schabbach), 1999-2000. Dur.: 112'


a cura di Francesco Napolitano e Armando Andria

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

News pubblicata martedì 20 settembre 2016