Eventi del 06/12/2023

Lista di tutti gli eventi di mercoledì 06 dicembre 2023.

FROM THE RIVER TO THE SEA (PROIEZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE 2023)

18:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

In un momento così tragico abbiamo deciso di non rimanere in silenzio.

Per questo nelle prossime proiezioni vi proponiamo tre film girati da registi palestinesi e riguardanti ciò che avviene da più di settant'anni in quei territori, sperando di mostrare un altro lato di una narrazione che oggi pare a senso unico.

24/11/2023 h. 18.00 - IL TEMPO CHE CI RIMANE (2009) di Elia Suleiman: "Quattro tappe di una strada lunga sessant'anni, percorsa dal popolo palestinese e dalla famiglia del regista. Dal 1948 ai giorni nostri."

01/12/2023 h. 18.00 - TALE OF THE THREE JEWELS (1995) di Michel Khleifi: "Yusef, un dodicenne in fuga dalla violenza del conflitto israelo-palestinese, resta folgorato da Aida, una bambina che gli racconta la storia dei tre gioielli mancanti dalla collana della nonna. Con la speranza di sposare la ragazza, Yusef formula quindi un piano per attraversare il mare alla conquista dei gioielli perduti."

07/12/2023 h. 18.00 - TICKET TO JERUSALEM (2002) di Rashid Masharawi: "Jaber è un proiezionista palestinese che porta, con i suoi film, un po' di serenità ai bambini dei campi di rifugiati nella zona di Ramallah. Man mano che l'occupazione militare israeliana si fa più dura, il suo lavoro diventa sempre più pericoloso."

Vi aspettiamo.

Siamo lieti di annunciarvi la presentazione del libro "I migliori anni della nostra vita, in Mediateca" a cura di Francesco Napolitano, storico direttore della nostra Mediateca di Santa Sofia.
L'appuntamento è per mercoledì 6 dicembre dalle ore 17:00.

Il libro, edito da Armando Editore, racconta di una passione - quella per il cinema e i libri - che finisce per diventare il lavoro di una vita e da cui nasce, con la passione e il lavoro di altri, la Mediateca Santa Sofia. Desideri, speranze, sogni, aspirazioni, amori, passioni impegno, film, libri, affetti. Si intrecciano tra ricordi personali e memoria pubblica.

Ore 17.00 incontro - "dédicace", e quiz cinematografico (in palio copia omaggio);
Ore 18.00 chiacchierata (accompagnata da brevi spezzoni di film) con Armando Andria, critico e produttore, Luigi Barletta, docente di cinema, Corrado Morra, sceneggiatore;

Vi aspettiamo per ripercorrere insieme tutti i momenti che hanno reso unico e speciale questo luogo.