News

NATALE IN MEDIATECA

giovedì 22 dicembre 2022

Le proiezioni di dicembre continuano con il NATALE IN MEDIATECA. Scopri la nostra programmazione!

CHIUSURA PER LE FESTIVITA' NATALIZIE

martedì 20 dicembre 2022

Prospettive Dibattenti

venerdì 09 dicembre 2022

Questo è il titolo della rassegna dei primi due venerdì di dicembre. Abbiamo scelto di discutere la tematica del "colonialismo" da due prospettive diverse ma che comunque ci consentono di riflettere su un fenomeno ampio. Infatti, a entrambe le proiezioni seguiranno dei dibattiti.

CONSIDERAZIONI INATTUALI SUL RAPPORTO TRA INTELLETTUALI E CINEMA

giovedì 24 novembre 2022

RECENSIONE THE CROWN - Serie Netflix

lunedì 17 ottobre 2022

The Crown narra le vicende di Elizabeth II regina del Regno Unito.

RECENSIONI IN PARALLELO: THE WICKER MAN - MIDSOMMAR

giovedì 13 ottobre 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

lunedì 10 ottobre 2022

Recensioni in parallelo: Seven/S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York

giovedì 06 ottobre 2022

I detective Mills e Somerset, l'uno giovane e spavaldo, l'altro anziano e misurato, sono sulle tracce di un feroce serial killer che uccide le sue vittime ispirandosi ai sette peccati capitali. Intenso è dire poco. Il cast è ottimo, Brad Pitt è una garanzia.

Per tutta la durata del film Fincher fa in modo di regalarci un thriller pieno di rompicapi e di sorprese, rivestendolo di un aura malvagia che ti angoscia e ti spaventa: nelle due ore di film non c'è un minuto in cui tu ti senta tranquillo, nonostante la trama sia semplice stupisce per l'originalità dei crimini di un sconosciuto serial killer, che uccide le sue vittime in modo macabro e ributtante.

Recensioni in parallelo: The Matrix/eXistenZ

martedì 04 ottobre 2022

Nel 1999 sono usciti nelle sale due film, sebbene differenti tra loro, ma che affronatno lo stesso tema di fondo, ovvero il confine tra la realtà "reale" e quella "virtuale": The Matrix delle sorelle Wachowski e eXistenZ di David Cronenberg.
Entrambi i registi mettono in scena un film di fanatscienza in stile cyberpunk, sublimazione di una corrente filosofica e letteraria underground, che tratta di scienze avanzate, come la cibernetica, accoppiate con un certo grado di ribellione o cambiamento radicale nell'ordine sociale. A bene vedere infatti i personaggi di entrambi i film , sebbene inizialmente compiaciuti della normalità della loro vita, si sono lentamente resi conto di essere gli ingranaggi di una vasta simulazione che ha costituito da sempre la loro esistenza.

RECENSIONI IN PARALLELO

mercoledì 28 settembre 2022

ll sogno. Questo è il tema che accomuna ma che allo stesso tempo distingue questi due capolavori del 21 esimo secolo. Avete mai provato quella sensazione inspiegabile di poter comandare un sogno nel momento stesso in cui stavate sognando? O quella sensazione di confusione dovuta all'impossibilità di distinguere la realtà dal sogno nel momento stesso in cui lo stavate vivendo? O la paura ed il panico perché pensavate di non riuscire a risvegliarvi per uscire da un brutto sogno? Tutte queste sensazioni rivivono e trovano una loro elaborazione dettagliata, secondo diversi punti di vista, in entrambi i film.