Trame e intrecci 2019/2020. Omaggi: Agnès Varda

Da martedì 22 ottobre 2019 a martedì 22 ottobre 2019

Inizio 18:00 Fine 22:00 Via Santa Sofia 7 - Napoli (Napoli)

Omaggi: Agnès Varda

ore 18
Senza tetto né legge
di Agnès Varda
(Sans toit ni loi) Francia, 1985, 105', v.o. sott. it.
Il corpo di una giovane donna assiderata viene ritrovato. I due mesi precedenti ce ne raccontano la storia.

Ore 20
Visages Villages
di Agnès Varda
Francia, 2017, 89', v.o. sott. it.

In compagnia dell'artista JR Agnès Varda decide di percorrere le strade della Francia a bordo di un camion/laboratorio fotografico, affiggendole di foto di quanti vanno incontrando, con la loro complicità.

    Sin dagli inizi, l'impronta originale e libera di questa cineasta da poco scomparsa si è manifestata pur all'interno d'un côté, quello della Nouvelle Vague, che proprio dell'originalità, della libertà creatrice e del superamento delle tradizionali cornici espressive aveva fatto i propri vessilli.
    La cifra precipua del cinema di Varda, quel mélange di documentario e fiction (che le ha fatto dire in più occasioni “Giro i documentari come se fossero film che raccontano una storia, e al contrario credo di avere dato l'andamento del documentario ai miei film a soggetto come Cléo dalle dalle 5 alle 7 e Senza tetto né legge....” ), si viene  cristallizzando nei suoi più recenti film Les plages d'Agnès e Visages Villages  nei quali mette in scena e in gioco sé stessa, con ironia, delicatezza, in un intreccio poetico e rigoroso di ricordi, testimonianze e finzioni. Dove il cinema, ancora una volta, non è solo mezzo ma essenza vitale.