Festival del cortometraggio 'O Curt 2014

Da mercoledì 19 novembre 2014 a sabato 22 novembre 2014

Inizio 15:00 Fine 23:30 Institut Français Napoli, Pan Palazzo Arti Napoli - Napoli (Napoli)

Il Festival del cortometraggio 'O Curt, alla sua XIV edizione, si impone a livello nazionale come un appuntamento di rilievo nel calendario dei festival cinematografici. Il festival è articolato in diverse sezioni, competitive e non. Accanto alla selezione dei corti in e fuori concorso e alle proiezioni speciali, sono previsti ulteriori eventi culturali e momenti di approfondimento e confronto con esperti del settore, concertati con i principali Istituti di cultura stranieri con sede a Napoli. 

Al regista georgiano Mickeil Kobakhidze, autore di soli sei film brevi, cinque dei quali realizzati tra il 1961 e il 1969, ma ritenuto dalla critica un maestro assoluto del cortometraggio è stata dedicata una retrospettiva e una mostra all'Institut français con l'esposizione di manifesti cinematografici, ispirati alle sue opere e realizzati da giovani illustratrici della Scuola del fumetto Comix. 
Spazio anche al lungometraggio per un evento speciale, la prima napoletana dell'ultimo film di Michel Gondry, "Is the man who is tall happy?", conversazione animata tra il padre della linguistica generativa Noam Chomsky e lo stesso Gondry. Durante le giornate della rassegna il foyer dell'Institut français ospita alcune delle più belle foto scattate sulla scena dei film italiani realizzati negli ultimi tre anni, grazie alla collaborazione del Centro Cinema Città di Cesena che indice da diciassette anni il prestigioso concorso CliCiak.

Quattro le sezioni in concorso: 'O Curt  Internazionale Cortometraggi; 'O Curt  Internazionale Animazione; 'O Curt Napoli, Leggerocorto e Educational. I cortometraggi sono stati valutati da una giuria di esperti, presieduta da Daniele Ciprì.  

L'edizione ha potuto vantare una grandissima partecipazione sia a livello di lavori pervenuti sia come partecipazione di pubblico e di ospiti.

Cortometraggi
• 60 opere in concorso
• 1074 opere pervenute 
• 16 opere fuori concorso per la vetrina Mondi in Corto realizzata in collaborazione con i principali istituti di cultura straniera presenti a Napoli (Institut français Napoli, Instituto Cervantes, Goethe Institut, Istituto Confucio)

Il Pubblico
• 3.500 spettatori
• 200.000 contatti sul sito ocurt.it">ocurt.it">ocurt.it
• 500.000 raggiunti grazie alla produzione e alla diffusione di materiale promozionale a livello locale
• 5.000.000 raggiunti grazie alla campagna di comunicazione a livello nazionale e internazionale

Incontri
• Nicola Giuliano, produttore ("La grande bellezza", "Le conseguenze dell'amore", "Il ragazzo invisibile", ecc,)
• Daniele Ciprì, regista ("È stato il figlio", "La buca") e direttore della fotografia ("Vincere", "Bella addormentata", "Salvo" ecc.)
• Maurizio Braucci, sceneggiatore ("Gomorra", "Reality", "Pasolini", ecc.)
• Ciro Scognamiglio, aiuto regista ("Il caimano", "Habemus Papam", "Mia madre", ecc)
• Claudio Di Biagio, regista ("Vittima degli eventi") e youtuber
• Dario Sansone, disegnatore ("L'arte della felicità") e cantante dei Foja
• Ana Caterina Morariu, attrice ("Quando sei nato non puoi più nasconderti", "Il mio miglior nemico", "Si accettano miracoli", ecc)

Tavola rotonda
• Vedo Nero. Il noir come rappresentazione della crisi: tavola rotonda realizzata in collaborazione con l'Institut français Napoli, l'Instituto Cervantes, il Goethe Institut, l'Istituto Confucio e la Scuola di Cinema, Televisione e Fotografia Pigrecoemme. Si sono confrontati sul tema: Rosario Gallone (moderatore), Vincenzo Esposito (Accademia delle Belle Arti di Napoli), Gino Frezza (Università degli studi di Salerno), Marco Ottaiano (Università Orientale di Napoli), Annamaria Palermo (Università Orientale di Napoli) e Johanna Wand (Goethe Institut)

La rassegna è stata organizzata dall'Associazione Tycho con il sostegno della Mediateca Santa Sofia, e promossa dall'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli con il progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell'ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

ocurt.it">ocurt.it/