Festival del cortometraggio 'O Curt 1996-2012

Da lunedì 01 gennaio 1996 a lunedì 31 dicembre 2012

Inizio 00:00 Fine 00:00 luoghi vari - Napoli (Napoli)

Nato nel 1996, da una nostra idea, come primo esperimento di vetrina locale per i giovani filmmaker napoletani, il Festival Internazionale del Cortometraggio 'O Curt si è consolidato quale evento di primo piano nel panorama culturale cittadino e appuntamento di rilievo tra i festival cinematografici nazionali.
L'attenzione per il contesto locale, contaminata dalla cinefilia che non ammette confini, ha presto rotto gli argini, e così 'O Curt si è trovato quasi da subito a parlare più lingue, grazie anche al contributo attivo degli istituti di cultura. Intanto, con la rivoluzione digitale e la possibilità di produrre immagini attraverso i più disparati dispositivi elettronici, il mondo dell'audiovisivo ha subito un cambiamento radicale sia nella sua forma intrinseca che nei modi di fruizione.
'O Curt, ripensando costantemente la propria natura di festival cinematografico, vuole essere luogo di raccolta, di incontro e condivisione di esperienze molteplici e sempre più diverse e allo stesso tempo offrirsi come spazio che accoglie, senza filtri, immagini e storie provenienti da tutto il mondo.

Le diverse edizioni si sono avvalse dell'apporto organizzativo e ideativo di compagini importanti del panorama cinematografico partenopeo, come la Scuola di cinema Pigrecoemme e l'Associazione Filmapart.