Prospettive Dibattenti

Questo è il titolo della rassegna dei primi due venerdì di dicembre. Abbiamo scelto di discutere la tematica del "colonialismo" da due prospettive diverse ma che comunque ci consentono di riflettere su un fenomeno ampio. Infatti, a entrambe le proiezioni seguiranno dei dibattiti.

In particolare, abbiamo scelto:

- La memoria dell'acqua, di Patricio Guzmàn, venerdì 9 alle 16:30.
Patricio Guzmàn ci propone con questo suo documentario una lettura che prende le mosse da uno dei quattro elementi primigeni analizzato nella sua fondamentale rilevanza per la formazione delle culture. Ciò che più gli sta a cuore e rileggere la storia della sua terra, il Cile, che è il più vasto arcipelago nel mondo con 2670 km di coste. Per farlo parte da lontano, dalla preistoria addirittura e da una scienza che proprio in Patagonia trova il terreno fertile di esplorazione: l'astrofisica. (continua su 97wo3.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/…">https//97wo3.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/…">97wo3.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/…...)

- Decolonizzare la città. Dialoghi visuali a Padova, venerdì 16 dicembre alle 17:15.
Il video partecipativo, realizzato con studenti e studentesse del laboratorio Visual Research Methods (prof.ssa Annalisa Frisina) del corso LM Culture, Formazione e Società Globale, esplora l'eredità coloniale inscritta nelle vie e piazza di Padova. I sei protagonisti/e del video, artist* e attivits* afrodiscendenti, dialogano con questi luoghi, mettendo in atto contronarrazioni intime e familiari che sfidano la storia ufficiale, lasciando tracce del loro passaggio.
.
.
.
L'evento è gratuito e ci trovate in Via Santa Sofia, 7.
Vi aspettiamo!

News pubblicata venerdì 09 dicembre 2022